martedì, luglio 27, 2010


Nella settimana degli stress test per le banche europee, i mercati internazionali hanno fatto segnare buoni progressi. In primo piano soprattutto i mercati emergenti: Brasile, Russia e Cina hanno chiuso una settimana con rialzi superiori al 4%, ma anche il mercato turco mostra decisamente una maggiore forza rispetto ad altri indici.

Seduta in netto rialzo la scorsa settimana in america grazie anche alle buone indicazioni giunte dal fronte societario. Neppure i dati negativi provenienti dal mercato del lavoro hanno intimorito i mercati. Gli acquisti si sono poi intensificati in settimana sulla scia delle notizie giunte dal settore immobiliare e dal superindice che ha sorpreso lievemente le stime al ribasso degli analisti.

Le borse stanno in generale migliorando la situazione tecnica e quelle in cui il trend già lo era, come il Dax, confermano la positività della tendenza.

Per L'S&P 500 dopo aver fatto segnare minimi decrescenti, il trend migliora, ne è conferma il superamento della dinamica ribassista di medio. Molto importante ora il superamento delle resistenze a 1110 e 1150.

Per quanto riguarda l'Europa, ancora bene il comparto dei titoli industriali, le auto, il food&beverage e i beni per la casa/persona. Bene anche il settore bancario, dopo gli stress test male invece il settore Health Care. Sul fronte monetario, l'Euro si indebolisce verso Dollaro e Sterlina. In ambito obbligazionario, debole il Bund mentre i paesi emergenti mantengono un trend invidiabile.

Tra le commodities, bene anche il petrolio che recupera delle posizioni mentre l'oro ha ancora una bassa forza nel breve termine, pur conservando un trend positivo nel medio lungo.

Grafico Gold