mercoledì, novembre 01, 2006

Lavoratori ante 1993 non iscritti a fondo pensione

Oggi parliamo dei lavoratori che sono di prima occupazione precedente al 28/04/1993, e non iscritti a fondi pensione,

Premessa, per la previdenza complementare, i lavoratori si distinguono in ;

  1. vecchi iscritti ; cioè coloro che hanno una posizione previdenziale complementare aperta prima del 28 aprile 1993,
  2. non di prima occupazione; sono tutti quei soggetti che hanno maturato una posizione previdenziale obbligatoria prima del 28 aprile 1993
  3. nuovi iscritti; sono quelli che sono stati assunti per la prima volta dopo 28 aprile 1993.

la suddivisione dei lavoratori in vecchi e nuovi iscritti è stata introdotta dal d. Lgs 124/93. La distinzione appena illlustrata è di fondamentale importanza per la categoria dei lavoratori dipendenti, poichè da ciò derivano differenti regole di accesso ai fondi pensione, in particolare con riferimento all'eventuale obbligo di conferimento del Tfr.

Trattiamo nel articolo odierno il caso dei lavoratori dipendenti assunti prima del 28/04/1993, non iscritti a fondi pensione, cosa possono fare del loro Tfr?

  1. mantenere tutto il Tfr maturando in azienda
  2. devolvere soltanto una parte del Tfr maturando: ossia quando previsto dai contratti collettivi - generalmente fra il 30% e 40% - in assenza di altre previsioni almeno il 50%)
  3. tacere : il tfr maturando viene devoluto integralmente al fondo pensione individuato in base alle normali regole del silenzio assenso.

il prossimo articolo riguarderà i lavoratori assunti prima del 28/04/1993 e già iscritti ad un fondo pensione.

Per qualsiasi richiesta di spiegazione non esistate a scrivermi, ricordo la mia email ifapordenone@yahoo.it

Alessandro Pazzaglia

lunedì, ottobre 30, 2006

Percorso Decisionale

La Riforma Maroni elementi chiave:

Ricordiamo che il conferimento del Tfr può avvenire secondo due modalità:


  1. modalità tacita ( non dichiaro la mia decisione e resto in silenzio riguardo al conferimento del Tfr per tutti i sei mesi che ho a disposizione per esplicitare la mia decisione, i sei mesi decorrono a partire dal 01/01/07)
  2. modalità esplicita (dichiaro la mia decisione in modo esplicito circa dove voglio conferire il mio Tfr durante i sei mesi, decorrenza a partire dal 01/01/07)

A riguardo, la modalità di adesione tacita o esplicita hanno un percorso decisionale di conferimento del Tfr diverso.

Se si decide di conferire il Tfr alla previdenza complementare in modalità esplicita la scelta del lavoratore potrà dividersi tra:

  1. aderire al fondo,
  2. non aderire al fondo.

Se si decide di conferire il Tfr alla previdenza complementare in modalità tacita la scelta del lavoratore potrà essere solo :

  1. adesione tacita.

Quali opzioni ?,

A) Lasciare il tfr nell'impresa (nell'impresa fino a 50 dip. "per ora" il 50% del Tfr lasciato in azienda va al Fondo di garanzia del Inps).

B) Trasferire il Tfr ai fondi;

  1. Modalità esplicita: in tale modo il lavoratore può decidere se conferire il Tfr in un Fondo Pensione Chiuso (FPC), in un Fondo Pensione Aperto (FPA) e Piano Individuale di Previdenza (PIP).
  2. Modalità tacita: non avendo esplicitato dove conferire il suo Tfr, il Tfr verrà prelevato dopo che il lavoratore è stato debitamente informato, questo andrà a finire nel Fondo Pensione di Categoria, nel caso non esistesse uno allora verrà seguito il seguente iter;
  • Esiste solo una forma collettiva di riferimento (Fpc, Fpp, Fpa ad adesione collettiva)? se Si, il Tfr è devoluto alla forma,se No, allora bisogna chiedere se ;
  • Esiste un accordo a livello aziendale sulla forma di destinazione?Se Si il Tfr è devoluto alla forma prescelta, se No, allora bisogna chiedere se ;
  • Esiste una forma con più iscritti in azienda?se Si, il Tfr è devoluto alla forma con più iscritti, se No, il Tfr è devoluto al fondo Inps.

Ricordiamo infatti che i fondi pensione chiusi possono essere istituiti seguendo essenzialmente tre strade:

  • contrattazione collettiva nelle sue varie forme (nazionale, aziendale),
  • regolamento aziendale,
  • accordi tra i lavoratori.

Quindi in base alla categoria di appartenenza bisogna accertarsi se è previsto nel Ccnl la costituzione del fondo pensione, se non è prevista perchè non è stato raggiunto il necessario accordo a livello nazionale, può accadere che l'accordo venga raggiunto a livello aziendale o con accordo tra lavoratori.

Nel prossimo articolo farò un ulteriore distinzione, tra i lavoratori ante 1993 non iscritti a fondo pensione e lavoratori già iscritti ad un fondo pensione. Questo incide nelle modalità di conferimento del tfr, vedremo come.

Alessandro Pazzaglia