martedì, dicembre 29, 2009

Market Mover

L'indice Isae calcolato al netto dei fattori stagionali relativo alla fiducia delle imprese sale da 79,4 a 82,6 punti attestandosi sui massimi dal giugno 2008.
Calo a sorpresa delle vendite al dettaglio in Svezia a novembre. La flessione mensile è stata dello 0,6% rispetto al +0,1% atteso dal consensus. A livello tendenziale le vendite al dettaglio risultano in rialzo del 3,6%.
Le vendite al dettaglio spagnole nel mese di novembre registrano un calo annualizzato pari al 5,5%. Il dato di ottobre era risultato pari -2,7%.
Confermato il rialzo trimestrale dello 0,3% per il pil francese nel terzo trimestre. Su base annua risulta in calo del 2,3% (dal -2,4% della precedente lettura).

Market Mover Americani

Il dato è sostanzialmente allineato ai dati stimati dagli analisti che si attendevano una crescita a 52,8 punti. Il dato precedente di novembre è stato rivisto a 50,6 punti dai 49,5 precedenti.
L'indice Shiller sui prezzi delle case statunitensi a ottobre registra un calo pari al 6,4% per quanto riguarda le 10 maggiori città americane. Il dato relativo alle 20 maggiori città registra invece una contrazione pari al 7,3%. Le letture sono sostanzialmente allineate alle attese degli operatori.
Alle 15 è atteso il dato relativo all'indice Shiller sui prezzi delle case. Il dato di ottobre è stimato in flessione del 7,3% su base annua, ma comunque in miglioramento rispetto al -9,4% della rilevazione del mese precedente