giovedì, dicembre 14, 2006

Perchè il lavoratore è meglio che faccia la sua scelta per il TFR...

Previdenza
A partire dal 1 Gennaio 2007, tutti i lavoratori con un contratto di lavoro dipendente in forza del quale matura il TFR devono scegliere se destinare i flussi futuri del TFR ad un fondo pensione oppure se mantenere la situazione cosi' com'e'. E' importante ricordare che il lavoratore DEVE fare la propria scelta altrimenti se entro il 30 Giugno 2007, non sceglie, si trova nella situazione peggiore. Riassumiamo i motivi per cui il lavoratore DEVE effettuare la propria scelta

Se il lavoratore non consegna al datore di lavoro nessuna scelta scritta,

  1. TFR futuro confluirà nella linea piu' conservativa del fondo pensione e quindi con rendimenti che difficilmente saranno superiori a quelli del TFR.
  2. non riceverà nessun contributo aggiuntivo del datore di lavoro, in quanto viene prelevato solo il suo TFR senza il contributo del lavoratore.

Cosa deve fare quindi ciascun lavoratore?in sintesi:

  1. scegliere se aderire ad un fondo pensione
  2. scegliere il fondo pensione
  3. scegliere il tipo di contribuzione (solo i flussi futuri del TFR o anche i versamenti del lavoratore solo in questo caso si ha diritto al contributo del datore di lavoro)

Questo ovviamente vale soprattutto per i lavoratori più giovani, quelli, cioe' che rientrano nel sistema contributivo e devono accantonare risparmio ai fini previdenziali per più di un decennio.

Dott. Alessadro Pazzaglia, ifapordenone@yahoo.it

Un ringraziamento

Volevamo ringraziare tutti quelli che da mesi seguono il nostro lavoro, e ci hanno espresso il loro incorraggiamento per il lavoro fatto,


GRAZIE A TUTTI I PRIMI 2000 VISITATORI DEL BLOG


UFFICIO STUDI IFAPORDENONE

DOTT. ALESSANDRO PAZZAGLIA & DOTT.SSA ADRIANA CAMELI
R&P

mercoledì, dicembre 13, 2006

Imminente informativa per le aziende

Vogliamo ricordare che ci sono degli obblighi informativi e di formazione che l'azienda deve fornire ai propri lavoratori, ecco qui di seguito gli adempimenti secondo legge;

Entro il 31 dicembre il datore di lavoro dovrà aiutare il dipendente a fare una scelta adeguata e consapevole sulla destinazione del TFR maturando alle forme di previdenza complementare. A norma del art. 8 comma 8 del d. lgs. 252/05 “prima dell’avvio del periodo di sei mesi previsto, il datore di lavoro deve fornire al lavoratore adeguate informazioni sulle diverse scelte disponibili. Trenta giorni prima della scadenza dei sei mesi utili ai fini del conferimento del TFR maturando, il lavoratore che non abbia ancora manifestato alcuna volontà deve ricevere dal datore di lavoro le necessarie informazioni relative alla forma pensionistica complementare verso la quale il TFR maturando è destinato alla scadenza del semestre”.

Il datore è quindi obbligato a :

Entro il 31 Dicembre 2006

Ø Il datore deve fornire al lavoratore informazioni sulle scelte per la destinazione del TFR
Ø Le informazioni devono permettere al dipendente di orientarsi consapevolmente tra le diverse è possibilità offerte

Le integrazioni

Ø Le informazioni di base vanno integrate con un’ adeguata attività di formazione anche nei primi mesi del 2007 e al momento delle nuove assunzioni
Ø La possibilità di incrementare la contribuzione al fondo
Ø La possibilità di variare la linea di investimento
Ø L’opzione al metodo contributivo
Ø Le regole sulle anticipazione del TFR conferito ai fondi

Entro il 31 Maggio 2007

Ø Al lavoratore che non ha ancora manifestato la propria volontà il datore di lavoro deve fornire altre informazioni sulla forma pensionistica complementare verso la quale il TFR è destinato.

Mi raccomando ai lavoratori non abbiate remore a sensibilizzare il datore di lavoro a fornirVi la giusta informazione riguardo la Riforma previdenziale e il Conferimento del TFR, perchè questo è sancito dalla legge.

Per qualsiasi contatto lascio email
ifapordenone@yahoo.it
Alessandro Pazzaglia