venerdì, marzo 06, 2009

Disoccupazione Usa

Nel mese di febbraio gli Stati Unitti hanno perso 651 mila posti di lavoro, rispettando le stime degli economisti che erano per un abbassamento del dato di 650 mila unita’. Il tasso di disoccupazione e’ pero’ balzato all’8.1%, oltre le attese (+7.9%). La notizia ha riportato inizialmente gli acquisti sull’azionario, dopo le massicce perdite di ieri, ma l’impressione e’ che il trading restera’ volatile nell’arco delle contrattazioni.

giovedì, marzo 05, 2009

USA: DISOCCUPAZIONE, SUSSIDI IN CALO A 639000

Le attese erano per una lieve flessione rispetto alla settimana precedente, a 650 mila. In rialzo su nuovi record la media mobile dei sussidi continuativi.

USA: PRODUTTIVITA' DEL QUARTO TRIMESTRE -0,4%

Il dato rivisto si e' rivelato inferiore alle attese (+1,0%). Dato preliminare +3,2%. Il costo unitario del lavoro, indicatore chiave sulle pressioni inflazionistiche, e’ cresciuto del 5,7%.

martedì, marzo 03, 2009

USA: VENDITE DI CASE CON CONTRATTI IN CORSO -7.7%

Nuova mazzata dal mercato immobiliare. Il dato e’ peggiore delle stime degli analisti che avevano previsto una variazione pari a -3.5%. Lo scorso mese il dato era salito +6.3%.

lunedì, marzo 02, 2009

USA: SPESA PER COSTRUZIONI IN CALO -3.3% A GENNAIO

Il dato si rivela peggiore delle stime. Il consensus era per un calo dell’1.5%. Rivisto al ribasso il valore del mese precedente.


SPESE AL CONSUMO +0.6%, REDDITO PERSONALE +0.4%

I due dati salgono in misura superiore alle attese nel mese di gennaio. Inflazione in progresso +0.1%, in linea col consenus.

USA: L'ISM MANIFATTURIERO DI FEBBRAIO SALE A 35.8

Il dato, che mostra un lieve miglioramento rispetto ai mesi passati, e' superiore alle attese degli analisti. Il consensus del mercato era per una contrazione a 33.8 punti
Nell'ultima settimana si è accentuata la fase ribassista di breve, con la rottura dei minimi del 2008. Anche i mercati europei hanno fatto registrare nuovi minimi, rompendo critiche soglie di supporto.
Ancora forti cadute per i mercati europei che fanno registrare nuovi minimi rompendo critiche aree di supporto.

Trend di lungo : ribassista, mercato impostato con massimi e minimi periodici tendenzialmente descescenti

Trend di breve : ribasssita

Scenario: fallito il tentativo di recupero degli ultimi mesi il mercato si trova impostato al ribasso.